Letture consigliate

In questa pagina trovi la raccolta di tutti i libri che ho consigliato nel corso del tempo ed un link diretto alle relative recensioni, in modo che possa trovare facilmente quelli che più di interessano.

Se vuoi suggerire anche tu un libro che hai trovato interessante nell’ambito della Neuropsicologia, inviami privatamente un recensione dell’opera dalla sezione contatti e la vedrai pubblicata in questa pagina con la tua firma!

BUONA SCOPERTA!


Pubblicato il 17 maggio 2020 di mondoneuropsi

“IN INCOGNITO. La vita segreta della mente” di David Eagleman

Che sconcertante capolavoro è il cervello e come siamo fortunati ad appartenere a una generazione che ha la tecnica e la volontà di studiarlo. È la cosa di gran lunga più bella che abbiamo scoperto nell’universo, e quella cosa bellissima siamo noi.

DAVID EAGLEMAN, IN INCOGNITO
Pubblicato il 14 giugno 2020 di mondoneuropsi

“Neurofobia: Chi ha paura del cervello?” di Salvatore Maria Aglioti e Giovanni Berlucchi

Non ci possono essere dubbi sul fatto che i nostri comportamenti, sia consci sia inconsci, e le nostre interazioni con l’ambiente animato e inanimato dipendano dal funzionamento del cervello.

S. M. AGLIOTI & G. BERLUCCHI, NEUROFOBIA

Pubblicato il 23 luglio 2020 di mondoneuropsi

“L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Oliver Sacks

È solo raccogliendo storie di persone con sindromi simili, confrontandole e contrapponendole, che è possibile comprendere in modo più completo i meccanismi che vi sono implicati e le loro ripercussioni sulla vita del singolo individuo.

OLIVER SACKS, L’UOMO CHE SCAMBIÒ SUA MOGLIE PER UN CAPPELLO

Pubblicato il 16 giugno 2021 di mondoneuropsi

“Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon

Non pensavo di essere intelligente: guardavo le cose per quello che erano, e questo non voleva dire essere intelligenti. Significava semplicemente essere dei buoni osservatori. Essere intelligenti vuol dire guardare le cose per ciò che sono e utilizzare l’evidenza dei fatti per elaborare qualcosa di nuovo.

MARK HADDON, LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE