NeuroPsillole scritte da voi!

In questa pagina trovi la raccolta di tutte le NeuroPsillole che mi sono state inviate direttamente da voi e che ho pubblicato, firmandole con il nome dell’autore.

Se vuoi contribuire con una tua personale Neuropsillola, inviamela privatamente dalla sezione contatti e la vedrai pubblicata in questa pagina con la tua firma!

BUONA SCOPERTA!


Creatività e Progettazione

Cos’è la creatività? Come ci può essere utile nella vita quotidiana? E come possiamo sfruttarla per progettare?

In un mondo che va veloce e cambia in fretta, è necessario saper rispondere ai problemi emergenti in maniera creativa, dando vita a nuove strade ed alternative percorribili.

I “percorsi” della creatività

Hai presente quando un tuo amico ti racconta qualcosa che gli è capitato o quando stai ascoltando una canzone ed una parola specifica ti colpisce, suggerendoti qualcosa di inaspettato (un ricordo o un pensiero non connesso al contesto)?

È come se si aprisse improvvisamente un “nuovo percorso” tra i tuoi pensieri, riferito a qualcosa che è già successo o che ancora potrebbe succedere.

La mente in viaggio

Ti è mai capitato che mentre stai leggendo un testo, dopo qualche riga, ti accorgi di non aver prestato attenzione a ciò che hai letto e sei costretto a rileggere tutto da capo?

Stavi pensando ad altro, seguendo il tuo “flusso di pensieri”.

Il centro di controllo del cervello

Hai presente quando hai una giornata fitta di impegni e devi stabilire l’ordine delle attività da svolgere? Utilizzerai diversi criteri per valutare cosa sia più importante ed urgente da fare e quanto tempo ed energie dedicare a ciascun compito, modificando e riadattando le tue scelte in base al susseguirsi degli eventi.

Senza saperlo, durante questo tipo di attività fai ricorso al tuo Controllo Cognitivo.

Neuroplasticità: un cervello che cambia

Il cervello è sempre uguale a se stesso nell’arco della vita? Oppure è in grado di modificarsi e di adattarsi in base alle stimolazioni, interne o esterne, che riceve? E, se si modifica, quali sono i fattori che determinano tali cambiamenti?

Il concetto di Neuroplasticità

Per plasticità cerebrale o neuroplasticità si intende la capacità del nostro cervello di modificare continuamente le proprie connessioni sinaptiche in base agli stimoli presenti nell’ambiente e alle proprie esperienze o anche in seguito a lesioni cerebrali di diversa origine.

La scoperta della Neuroplasticità

La neuroplasticità o plasticità cerebrale non è propria solo delle nostre cellule cerebrali, ma è comune ad altre specie, dotate di un sistema nervoso anche molto meno complesso del nostro.