NeuroPsillole

In questa pagina trovi la raccolta di tutte le NeuroPsillole che ho pubblicato nel tempo con un breve riassunto introduttivo, in modo che possa trovare facilmente quelle che più di interessano.

Se vuoi contribuire con una tua personale Neuropsillola, inviamela privatamente dalla sezione contatti e la vedrai pubblicata in questa pagina con la tua firma!

BUONA SCOPERTA!


Vedere il mondo in bianco e nero

L’acromatopsia cerebrale, dal greco “χρῶμα” (croma=colore) più l’alfa privativo, è un disturbo dell’elaborazione dei colori che colpisce selettivamente la primissima fase di analisi dell’informazione visiva (livello percettivo), e comporta una visione del mondo come in una vecchia TV in bianco e nero.

10 Cose che il tuo Cervello fa in risposta alla Pandemia

Il cervello reagisce in modo prevedibile nelle situazioni imprevedibili. Anche la pandemia da COVID-19 ha innescato delle risposte automatiche nel nostro cervello.

Queste sono le dieci risposte più comuni che ognuno di noi si è trovato a fronteggiare in prima persona o che ha riscontrato in amici e familiari.

Facile come andare in bicicletta

Quando utilizzi uno schema motorio che hai appreso in precedenza, come quando vai in bicicletta, suoni uno strumento o semplicemente digiti sulla tastiera del computer, stai utilizzando la tua memoria procedurale.

Quest’ultima, infatti, si occupa dell’apprendimento di abilità motorie sulla base della pratica e dell’esperienza ripetuta nel tempo.

Il “centro emotivo” del cervello

L’amigdala, dal greco ἀμυγδάλη (amugdàle=mandorla), è un complesso agglomerato di nuclei (anche detto complesso amigdaloideo) dalla forma ovoidale, che ricorda appunto una mandorla.

Coordinando le risposte emotivo-comportamentali legate ai diversi stati emotivi (in particolare quello della paura, fondamentale per la sopravvivenza), essa costituisce il “centro emotivo” del cervello.

I “social network” del cervello

Esattamente come noi possiamo “connetterci” con le persone che conosciamo tramite i social network, i neuroni hanno miliardi di connessioni sinaptiche, giunzioni specializzate che li mettono in comunicazione l’uno con l’altro. Ma come interagiscono concretamente le cellule neuronali?

Inside your brain: il Sistema Nervoso

Esattamente come noi possiamo “connetterci” con Il Sistema Nervoso (SN) è l’insieme di strutture e cellule che, mettendo in comunicazione i diversi organi del nostro corpo, ci permette di relazionarci con l’ambiente esterno e di mantenere il controllo su quello interno, coordinando le attività volontarie ed involontarie.

Brain Superpowers: l’attenzione

L’attenzione è il più elementare e al contempo il più importante “superpotere” del nostro cervello. Essa, infatti, evita che veniamo sopraffatti da tutti gli input che riceviamo continuamente e ci permette di focalizzare le limitate risorse di processazione mentale solo sugli stimoli che riteniamo necessari in un determinato momento o per uno scopo specifico.

Brain Curiosities: 10 cose che (forse) non sapevi sul cervello

Nonostante negli ultimi decenni abbia attratto su di sé una grandissima fetta dell’attenzione del mondo scientifico, ancora sappiamo davvero poco sul nostro cervello. Per celebrare la giornata mondiale dedicata al nostro organo più complesso, ecco dieci curiosità che (forse) non sapevi sul cervello.

Brain Curiosities: il cervello dei mancini

La predilezione per un lato del corpo rispetto all’altra nell’esecuzione di qualsiasi attività (mentale o fisica) dipende dal fenomeno della lateralizzazione, un processo, evoluzionisticamente vantaggioso e presente in tutto il regno animale, che determina un’asimmetria nello sviluppo di una determinata capacità. Tale fenomeno si manifesta anche nel cervello ed è alla base cosiddetta “asimmetria cerebrale”.