Brain Curiosities: i tumori cerebrali

Italiano English

I tumori cerebrali sono masse di cellule eterogenee, dette neoplasie, che differiscono per caratteristiche cellulari, aggressività, localizzazione, prognosi e terapie di trattamento.

I tumori cerebali si suddividono in primari o primitivi, originati nel Sistema Nervoso Centrale, e secondari o metastatici, se si sviluppano originariamente in altri organi e si diffondono successivamente al tessuto nervoso. A loro volta, i tumori primari o primitivi sono distinti in tumori gliali o gliomi, che originano dalle cellule gliali e includono astrocitomi, glioblastomi ed oligodendrocitomi; e tumori non gliali, che originano da altre cellule cerebrali, come ad esempio i linfomi cerebrali, i medulloblastomi o i meningiomi.

Le cause principali dei tumori cerebrali includono fattori genetici, esposizione a radiazioni, età avanzata, esposizione a sostanze chimiche tossiche, familiarità, alcune condizioni mediche ereditarie e l’esposizione al gas radon. Tuttavia, spesso la causa rimane sconosciuta.

La comprensione dei tumori cerebrali richiede un approccio multidisciplinare, coinvolgendo medici, ricercatori e pazienti. La lotta contro queste neoplasie richiede non solo conoscenza, ma anche un impegno globale per migliorare la diagnosi, il trattamento e la qualità della vita dei pazienti.


BIBLIOGRAFIA:

Louis, DN, Perry, A, Reifenberger, G, et al: The 2016 World Health Organization Classification of Tumors of the Central Nervous System: a summary. Acta neuropathologica, 131(6), 803-820, 2016.

Weller, M, van den Bent, M, Tonn, JC, et al: European Association for Neuro-Oncology (EANO) guideline on the diagnosis and treatment of adult astrocytic and oligodendroglial gliomas. The Lancet Oncology, 18(6), e315-e329, 2017.

Un pensiero riguardo “Brain Curiosities: i tumori cerebrali”

Lascia un commento